La storia della scuola

L’I.C. Zumbini attualmente comprende cinque plessi dotati di un considerevole numero di aule ben capienti. Tutti i plessi sono ubicati nel territorio comunale della città: uno di essi si trova in centro città e ospita la scuola secondaria di I grado, gli uffici di presidenza e segreteria. Due plessi, uno di scuola primaria e secondaria di 1 grado e uno di scuola dell'infanzia sono situati a sud della città e altri due: uno per l'infanzia ed un edificio per primaria e scuola secondaria di I grado sono in una frazione che dista circa 6 Km dal centro. Nel panorama scolastico della Città, la scuola dell’infanzia plesso di via Asmara costituisce un’istruzione le cui origini si collocano sul finire degli anni ’60, e che da allora ha consentito a numerose generazioni di usufruire di fondamentali servizi assistenziali e culturali, erogati nel clima ludico e gioioso che caratterizza l’insegnamento ai bambini di età compresa fra i tre ed i cinque anni. L’edificio scolastico del plesso di via Milelli è situato nella zona storica della città; essendo uno dei più antichi, ha avuto un ruolo importante nell’educazione e nella formazione di intere generazioni, che rappresentano ancora oggi i protagonisti del mondo culturale cittadino e che testimoniano numerose presenze nel mondo dell’arte, dell’industria e del commercio. Ma soltanto nel 1927 e precisamente il giorno 10 del mese di maggio avvenne la nascita di una delle più note scuole elementari di Cosenza, che fu il primo circolo didattico La situazione storico-politica di allora causò tanti problemi all’istituzione scolastica e la scuola di via Milelli dovette affrontare non poche difficoltà. Tra queste il numero eccessivo di alunni per classi, circa 50-60, tanta fu l’affluenza che si dovettero organizzare tre turni e la scuola elementare di via Milelli diventò la “regina” delle scuole elementari. La scuola elementare di via Milelli porta l’intitolazione ad “Emma Tavolaro”, donna di grande cultura, nominata in ruolo nell’anno scolastico 1911 - 12. Ad oggi ospita anche un plesso di scuola secondaria di I grado. Il plesso di scuola primaria di Donnici ospita la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado. La Scuola secondaria di primo grado “B. Zumbini” comprende un unico plesso dotato da ampi spazi adatti allo svolgersi delle varie attività scolastiche. In origine “Regia Scuola Media” assume nel 1951/52 il nome di “Bonaventura Zumbini”. Bonaventura Zumbini nasce nella frazione Campitello di Pietrafitta (CS) il 10 maggio 1836, da una nobile e agiata famiglia. La posizione centrale della scuola nella città comporta un’ampia copertura territoriale ed una conseguente diversificazione dell’utenza.