La Zumbini vince il primo premio Cinedù con un corto sulla violenza di genere

Finale dell’XI edizione del progetto Cinedù

Si è tenuta il 12 luglio, nella splendida cornice del Parco archeologico di Capaccio-Paestum, la finale dell’XI edizione del progetto Cinedù, una rassegna cinematografica per Istituti Scolastici a cura dell’associazione School Movie di Enza Ruggiero.
Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto, sotto la guida della Prof.ssa Laura Giordano, la classe 2Q della scuola secondaria di via Milelli “per aver sostenuto fortemente”, con un cortometraggio dal titolo L’amore non intrappola, “il tema del desiderio – parola chiave di questa edizione – con una meravigliosa storia, lanciando un messaggio forte e chiaro ad ognuno di noi”.
Gli allievi della 2Q hanno scelto di realizzare un corto sulla violenza di genere, mettendo in scena una relazione tossica che finisce per far sentire “in trappola” la protagonista.
A ritirare il premio gli studenti, accompagnati dalla loro docente e da una nutrita rappresentanza di genitori.
Il corto L’amore non intrappola grazie all’Unical ha già viaggiato per l’Europa! È stato analizzato durante il training Prevex tenutosi a Salisburgo il 18-19 aprile 2023 come esempio di buona pratica nella scuola, nell’ambito del progetto Erasmus +.
Un grazie speciale alla prof.ssa Erminia Guzzo Foliaro, per la sua partecipazione al corto nel ruolo della madre della protagonista, e al Questore di Cosenza dott. Michele Spina per la sua significativa presenza nel finale del cortometraggio. Complimenti ragazzi!

LEGGI L’ARTICOLO SULLA GAZZETTA DEL SUD