Special Olympics

IMG 20200508 WA0103

APRI IL INK PER VISUALIZZARE LE FOTO

APRI IL LINK PER VISUALIZZARE LA GALLERIA CON I VIDEO DELL'EVENTO

La scuola non si ferma…Eh si, la scuola non si è proprio fermata, la nostra scuola, l’Istituto Comprensivo 1 ZUMBINI, comunità educante dove si insegna, impara, si sorride ,gioisce emozionandosi, si socializza, semplicemente si vive nella consapevolezza di costruire giorno per giorno, il futuro .Non poteva fermarsi questo fermento e non poteva rallentare il rapporto tra docenti e tutti gli alunni. Il contatto stabilito è stato immediato, facilitato dalla tecnologia e dalle competenze digitali acquisite consentendo di continuare l’attività didattica iniziata in presenza. Ma in una comunità scolastica i ragazzi che sono tanti e diversi evidenziano diverse peculiarità, anche di disagio che non potevano aggravarsi ulteriormente. Questi ragazzi non sono stati mai trascurati, hanno partecipato, insieme ai compagni di classe, alla vita scolastica in situazioni diverse e con diverse modalità. Rimodulata la progettazione didattica per tutelare il diritto allo studio di ognuno, è stata promossa l’inclusione in modalità differente con attività coinvolgenti e divertenti, in aule virtuali e piattaforme digitali, coinvolgendo le intere classi d’appartenenza. L’Istituto Comprensivo 1 ZUMBINI, scuola pilota protagonista da anni come TEAM CALABRIA per il progetto SPECIAL OLYMPICS, promotore dell’inclusione attraverso lo sport che ha visto gli allievi partecipare ai diversi eventi sportivi programmati, anche quest’anno ha organizzato un evento eccezionale, gli SMARTGAMES 2020, olimpiadi sportive che hanno coinvolto molti ragazzi di diverse età in campo nazionale attraverso lo Smart sport. Tutti gli alunni delle classi interessate, gli atleti, ”tutti insieme e con pari dignità” come dice PAPA FRANCESCO ” sono testimoni di come dovrebbe essere lo sport, un ponte di pace che unisce donne e uomini, di diverse religioni e culture diverse, promuovendo inclusione, amicizia, solidarietà, educazione”.

Gli atleti insieme agli atleti partners della scuola secondaria dell’IC ZUMBINI hanno abbattuto qualsiasi barriera partecipando alle diverse fasi dell’evento organizzato in video: #Smartcerimonia, cerimonia d’apertura con il saluto a braccia spalancate al mondo; Smartorchrun, la staffetta in video differita del tedoforo con l’accensione delle fiaccole per dare il via ai giochi; la partecipazione vera e propria alla gara con le diverse performances in video delle specialità sportive scelte:smartgamescalcio,smartbasket,smartnuoto,smartatletica,pallavolo,rugby,scherma. I nostri atleti, divertendosi hanno partecipato alle competizioni sportive (“che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze” recita il giuramento dell’atleta) ,con la serenità e l’entusiasmo che li contraddistingue, testimoni di creatività, originalità, libertà di azione e di pensiero ma soprattutto, per l’intera comunità scolastica, sono i stati i messaggeri della speranza , la speranza mai spenta per costruire, con coraggio e serenità, un futuro migliore.

FORZA CAMPIONI, il domani è vostro!

La referente del Progetto

Prof.ssa Emilia Di Francesco

PROGETTO PANCHINA LETTERARIA

Clicca qui per visualizzare le foto del progetto "PANCHINA LETTERARIA"

European football week 25 maggio/2giugno 2019.
ll torneo si è svolto presso il nostro istituto, preceduto dal flash mob ,ormai colonna sonora della scuola dove hanno partecipato gli atleti di Special OlympiCs delle classi 1B,1F,1N,1P,2A,2F,2M,2I,2Pe3P. Il tutto all'insegna dello sport che include.La prof.ssa Emilia De Francesco ha coordinato le attività dell'evento.
In allegato la lettera di ringraziamento da parte di "Special Olympics Italia"