INFANZIA DONNICI

ALLARGARE IL CUORE PER CREARE SPAZIO ALLA SOLIDARIETA’

Le attività del Natale 2019 presso la Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII” di Donnici Superiore dell’I.C. “ZUMBINI” di Cosenza, diretto dalla D. S. Marietta IUSI, sono state un’esplosione di generosità e di solidarietà da parte di alunni, insegnanti e genitori.

Sono stati organizzati eventi mediante i quali si è cercato di “allargare il cuore” per creare uno spazio speciale capace di ospitare i bisogni di chi vive momenti di disagio e di difficoltà, nella convinzione che donare, sia pure un sorriso, sia il più grande regalo.

Il progetto di solidarietà messo in atto dalle docenti della scuola dell’Infanzia di Donnici Superiore nasce dall’ intento di proporre ai bambini e alle loro famiglie il senso pieno della festività del Natale quale momento di incontro, di fraternità e di gioia.

In tutto il mese di dicembre sono state realizzate tantissime iniziative: dallo spettacolo di giochi e di intrattenimento, (con i personaggi Lampo, Elfetta e Milady) proposti dall’Associazione DIFESTAINFESTA, al Laboratorio “Christmas in solidarity”, proposta di sensibilizzazione a favore della CARITAS parrocchiale. Importante e significativa la presenza di Don Santino Borrelli, parroco di questa comunità, a rappresentare l’efficace sinergia tra la scuola e il territorio per stabilire un rapporto fecondo di collaborazione e di reciproco scambio. A conclusioni delle manifestazioni il grande concerto di Natale, durante il quale i bimbi sono riusciti a stupire i presenti con la loro bravura nella interpretazione dei brani musicali.

Un plauso alle maestre che, con professionalità, impegno e passione, hanno saputo trasmettere ai piccoli la bellezza e la gioia della condivisione, nonché la speranza per un futuro basato sulla cultura dell’incontro e del dialogo.

giornale