Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Manifestazioni/Eventi

logo protezione civile

“ IO NON RISCHIO SCUOLA”

Le classi 3^C e 3^D della Scuola Primaria di Donnici hanno partecipato al progetto “IO NON RISCHIO SCUOLA” organizzato dalla Protezione Civile che nasce per sensibilizzare le coscienze sui maggiori rischi del nostro territorio.

Durante i 3 incontri programmati (4 – 11 – 18 febbraio di 2 ore ciascuno) i bambini, insieme ai volontari, attraverso giochi di gruppo, hanno affrontato la tematica Rischio Sismico e Prevenzione.

Le foto mostrano il lavoro iniziale e conclusivo svolto dai bambini: disegni con didascalie, interviste ai familiari, plastici di una casa e di un ponte colpiti da evento sismico.

L’entusiasmo degli alunni, supportati dalle insegnanti delle due classi, è stato notevole. Hanno collaborato fattivamente e in sinergia con i volontari mostrando interesse e curiosità per la buona riuscita del progetto.

 

IMG 20200306 WA0011

CLICCA QUI PER VISIONARE LE FOTO DEL PROGETTO

 

S.O.F.I.A. – MIUR - IV CONVEGNO NAZIONALE POTENZIAMENTI

“DAI PROCESSI COGNITIVI ALLA DIDATTICA"

MIUR SOFIA

 

25-26 MARZO 2020 AULA MAGNA UNICAL – ARCAVACATA DI RENDE – COSENZA

EVENTO GRATUITO CON ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE...IL CONGRESSO E’ PRESENTE NEL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA MIUR SOFIA...

 

CLICCA QUI E VISUALIZZA IL VIDEO PER SAPERNE DI PIU'...

Progetto  “Ascolta…Impara…Condividi. Ambasciatore della Salute”.

 

"La salute diventa contagiosa"
L'associazione Scientifica Biologi senza Frontiere di Cosenza, promotrice del progetto "Ascolta...Impara...Condividi.Ambasciatore della Salute", ha selezionato l'I.C. Cosenza 1 Zumbini per l'istituzione di una delle prime Ambasciate del Benessere e della Salute, con lo scopo di tutelare la salute sin da piccoli.
Lo scopo del progetto è quello di promuovere la salute con l'obiettivo di raggiungere lo stato di benessere tanto proclamato in diversi contesti, ma difficilmente raggiunto.
La forza del progetto sta nel METODO, che prevede la figura di un Ambasciatore selezionato tra gli studenti frequentanti la classe II media.
Il suo compito sarà quello di sensibilizzare i suoi coetanei e di farsi portavoce di diritti ed esigenze sul miglioramento della qualità della vita, con la formazione da parte della Associazione promotrice del progetto e il supporto della Scuola tramite la Referente nominata appositamente.

AscoltaImparaCondividi

INFANZIA DONNICI

ALLARGARE IL CUORE PER CREARE SPAZIO ALLA SOLIDARIETA’

Le attività del Natale 2019 presso la Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII” di Donnici Superiore dell’I.C. “ZUMBINI” di Cosenza, diretto dalla D. S. Marietta IUSI, sono state un’esplosione di generosità e di solidarietà da parte di alunni, insegnanti e genitori.

Sono stati organizzati eventi mediante i quali si è cercato di “allargare il cuore” per creare uno spazio speciale capace di ospitare i bisogni di chi vive momenti di disagio e di difficoltà, nella convinzione che donare, sia pure un sorriso, sia il più grande regalo.

Il progetto di solidarietà messo in atto dalle docenti della scuola dell’Infanzia di Donnici Superiore nasce dall’ intento di proporre ai bambini e alle loro famiglie il senso pieno della festività del Natale quale momento di incontro, di fraternità e di gioia.

In tutto il mese di dicembre sono state realizzate tantissime iniziative: dallo spettacolo di giochi e di intrattenimento, (con i personaggi Lampo, Elfetta e Milady) proposti dall’Associazione DIFESTAINFESTA, al Laboratorio “Christmas in solidarity”, proposta di sensibilizzazione a favore della CARITAS parrocchiale. Importante e significativa la presenza di Don Santino Borrelli, parroco di questa comunità, a rappresentare l’efficace sinergia tra la scuola e il territorio per stabilire un rapporto fecondo di collaborazione e di reciproco scambio. A conclusioni delle manifestazioni il grande concerto di Natale, durante il quale i bimbi sono riusciti a stupire i presenti con la loro bravura nella interpretazione dei brani musicali.

Un plauso alle maestre che, con professionalità, impegno e passione, hanno saputo trasmettere ai piccoli la bellezza e la gioia della condivisione, nonché la speranza per un futuro basato sulla cultura dell’incontro e del dialogo.

giornale  

 

“CULTURA-ARTE E TRADIZIONE NATALIZIA COSENTINA” ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA SOMALIA

La manifestazione “Cultura-arte e tradizione natalizia cosentina” è in linea con un progetto di alimentazione che le scuole dell’infanzia insieme agli altri ordini di scuole dell’Istituto Comprensivo I Zumbini stanno portando avanti.

  • Cultura poiché la scuola è cultura;
  • Arte perché la cucina in tutte le sue sfaccettature è un’arte;
  • Tradizione poiché non si può apprezzare il presente senza conosce il passato.

Con questo progetto i bambini di 3-4-5 anni del plesso di via Somalia hanno potuto impastare i vari tipi di farine, realizzando e decorando varie forme di dolci, sfruttando la propria fantasia e creatività e utilizzando prodotti semplici e rigorosamente biologici con l’obiettivo di vivere e conoscere le proprie tradizioni e il proprio territorio.

Ospiti speciali per la continuità i bambini della prima classe della scuola primaria “E. TAVOLARO” di via Milelli con i quali i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia hanno svolto una attività programmata con uno scambio piacevole di doni.

IMG 20191221 WA0050

CLICCA QUI PER VISIONARE LE FOTO DELL'EVENTO

Coro di Natale Primaria

UNA VITA DA SOCIAL...

IMG 20191209 WA0037

Clicca qui per vedere le foto dell'evento

Una vita da social...Sabato 7 dicembre gli allievi della Zumbini hanno trascorso la mattinata insieme alla Polizia postale affinché il fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie non faccia più vittime. 

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il MIUR: prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”. 

locandina orchestra Natale page 0001

Allegati:
Scarica questo file (locandina orchestra Natale.pdf)locandina orchestra Natale.pdf[ ]5076 kB

Locandina coro di Natale 2019

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia