Manifestazioni/Eventi

INFANZIA DONNICI

ALLARGARE IL CUORE PER CREARE SPAZIO ALLA SOLIDARIETA’

Le attività del Natale 2019 presso la Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII” di Donnici Superiore dell’I.C. “ZUMBINI” di Cosenza, diretto dalla D. S. Marietta IUSI, sono state un’esplosione di generosità e di solidarietà da parte di alunni, insegnanti e genitori.

Sono stati organizzati eventi mediante i quali si è cercato di “allargare il cuore” per creare uno spazio speciale capace di ospitare i bisogni di chi vive momenti di disagio e di difficoltà, nella convinzione che donare, sia pure un sorriso, sia il più grande regalo.

Il progetto di solidarietà messo in atto dalle docenti della scuola dell’Infanzia di Donnici Superiore nasce dall’ intento di proporre ai bambini e alle loro famiglie il senso pieno della festività del Natale quale momento di incontro, di fraternità e di gioia.

In tutto il mese di dicembre sono state realizzate tantissime iniziative: dallo spettacolo di giochi e di intrattenimento, (con i personaggi Lampo, Elfetta e Milady) proposti dall’Associazione DIFESTAINFESTA, al Laboratorio “Christmas in solidarity”, proposta di sensibilizzazione a favore della CARITAS parrocchiale. Importante e significativa la presenza di Don Santino Borrelli, parroco di questa comunità, a rappresentare l’efficace sinergia tra la scuola e il territorio per stabilire un rapporto fecondo di collaborazione e di reciproco scambio. A conclusioni delle manifestazioni il grande concerto di Natale, durante il quale i bimbi sono riusciti a stupire i presenti con la loro bravura nella interpretazione dei brani musicali.

Un plauso alle maestre che, con professionalità, impegno e passione, hanno saputo trasmettere ai piccoli la bellezza e la gioia della condivisione, nonché la speranza per un futuro basato sulla cultura dell’incontro e del dialogo.

giornale

“CULTURA-ARTE E TRADIZIONE NATALIZIA COSENTINA” ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA SOMALIA

La manifestazione “Cultura-arte e tradizione natalizia cosentina” è in linea con un progetto di alimentazione che le scuole dell’infanzia insieme agli altri ordini di scuole dell’Istituto Comprensivo I Zumbini stanno portando avanti.

• Cultura poiché la scuola è cultura;
  • Arte perché la cucina in tutte le sue sfaccettature è un’arte;
  • Tradizione poiché non si può apprezzare il presente senza conosce il passato.

Con questo progetto i bambini di 3-4-5 anni del plesso di via Somalia hanno potuto impastare i vari tipi di farine, realizzando e decorando varie forme di dolci, sfruttando la propria fantasia e creatività e utilizzando prodotti semplici e rigorosamente biologici con l’obiettivo di vivere e conoscere le proprie tradizioni e il proprio territorio.

Ospiti speciali per la continuità i bambini della prima classe della scuola primaria “E. TAVOLARO” di via Milelli con i quali i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia hanno svolto una attività programmata con uno scambio piacevole di doni.

IMG 20191221 WA0050

CLICCA QUI PER VISIONARE LE FOTO DELL'EVENTO

Coro di Natale Primaria

UNA VITA DA SOCIAL...

IMG 20191209 WA0037

Clicca qui per vedere le foto dell'evento

Una vita da social...Sabato 7 dicembre gli allievi della Zumbini hanno trascorso la mattinata insieme alla Polizia postale affinché il fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie non faccia più vittime.

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il MIUR: prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”.

locandina orchestra Natale page 0001

Allegati:
Scarica questo file (locandina orchestra Natale.pdf)locandina orchestra Natale.pdf[ ]5076 kB

Locandina coro di Natale 2019

Formazione Shoah