Manifestazioni/Eventi

I.C. ZUMBINI DOPPIAMENTE PREMIATO ALLE FINALI OPS 2022

Si è tenuta a Cesena il 3 Giugno la finale delle gare OPS 2022. Dopo due anni di blocco, dovuti alla pandemia, in cui le premiazioni si sono tenute online, finalmente la manifestazione, per la gioia dei partecipanti, si è tenuta in presenza presso il Campus Università di Bologna. Le aule 3.4 e 2.12 adibite alle due premiazioni, OPS Coding – Programmazione – Makers e OPS Classiche alle ore 15 erano occupate dagli studenti premiati provenienti da tutta Italia e accompagnati dai loro professori. L’IC Zumbini era presente con la sua delegazione formata da tredici alunni  della scuola media e da due docenti accompagnatori. Gli alunni (provenienti dalle classi 2 D, 2 I, 2 M, 3 I e 3 O)  erano Cuconati Marco Lorenzo, De Luca Andrea, Gottuso Gaia, Greco Flora, Marin Pereira Pedro Antonio, Pellegrino Erminia, Presta Arianna, Presta Aurora Pia, Sabato Marina, Stanciu Stefan Mateo, Sulla Emanuela, Tavano Rita e Viglialoro Gregorio. Gli accompagnatori sono stati la Prof.ssa Adriana Veltri e la Prof.ssa Marilene Naccarato. La manifestazione è iniziata con la lezione del Prof. Alessandro Bogliolo, docente di sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università di Urbino e coordinare dal 2005 dell’Europe Code Week. Il progetto #UnaScomodaVerità, elaborato nel corso PON Coderobot della Prof.ssa Adriana Veltri, è stato premiato per la “Qualità del Progetto Didattico”. Inoltre l’alunna Marina Sabato della classe III O, dopo aver ricevuto questo premio con il gruppo di Coding, ha ricevuto il premio come prima classificata a livello nazionale delle OPS Classiche (Gara Individuale Scuola secondaria di primo grado).

Immagini della premiazione OPS

Alunna dell'IC Zumbini nel gotha delle Olimpiadi di problem solving

>         Leggi l'articolo della Gazzetta del Sud

SEMIFINALI BOCCONI

Grande successo della Scuola Secondaria “B. Zumbini-Cosenza” !

L’alunna Sara Silletta della Scuola Secondaria “B. Zumbini”, classe 1^H, si è classificata al primo posto per la provincia di Cosenza,  nella categoria C1 delle Semifinali dei Giochi Internazionali della matematica Pristem – Bocconi che si è svolta il 26 marzo.

A seguito di questo brillante risultato, l’alunna si è guadagnata l’accesso alla Finale Nazionale che si svolgerà a Milano il 14 maggio 2022 presso l’Università Bocconi.

La Dirigente Dott.ssa Marietta Iusi e i Docenti esprimono la loro soddisfazione per il risultato raggiunto ed augurano all’alunna un grande

IN BOCCA AL LUPO PER LA FINALE DI MILANO !!!

SEMIFINALI BOCCONI 1

ManifestoOpsCoding

PROGETTO  #UNASCOMODAVERITÀ PER GARA OPS CODING 2022

L’Istituto Comprensivo 1 Zumbini partecipa anche quest’anno alla gara dell’OPS CODING attraverso un progetto sviluppato in Scratch dagli alunni frequentanti il corso PON CODEROBOT. Gli alunni,  guidati dalla Prof.ssa Adriana Veltri e dal tutor Prof. Roberto Greco, hanno creato una applicazione sul tema del cambiamento climatico. Il progetto si compone da tre parti riguardanti un test, un videogioco e un fumetto. I  giovani informatici provengono dalle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado del plesso di via Misasi. Inoltre la parte grafica è stata curata dagli alunni della classe 1 G.

Scarica questo file (ManifestoOpsCoding.png)ManifestoOpsCoding.png[ ]3491 kB

ATTESTATO INTERCONNETTIAMOCI

Allegati:
Scarica questo file (ATTESTATO INTERCONNETTIAMOCI.PDF)ATTESTATO INTERCONNETTIAMOCI.PDF[ ]403 kB

INTERCONNETTIAMOCI

Scarica questo file (INTERCONNETTIAMOCI.jpg)INTERCONNETTIAMOCI.jpg[ ]463 kB

concorso letterarioL'I.C. ZUMBINI FA IL PIENO DI PREMI

Scarica questo file (concorso letterario.jpg)concorso letterario.jpg[ ]144 kB

LOCANDINA ZUMBINI OPEN SCHOOL VAX DAY

AUGURI DI BUONE FESTE 2021 22

Allegati:
Scarica questo file (AUGURI DI BUONE FESTE 2021-22.jpg)AUGURI DI BUONE FESTE 2021-22.jpg[ ]270 kB