comportamenti

DISINFECTANT made by Zumbini students, for us at school . It is available at the school entrance .

In ottemperanza alla Direttiva n.1 2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione di prevenzione per ridurre i rischi di contagio da COVID- 19, l’Istituto Comprensivo “Zumbini” , tra le misure previste, garantirà all’interno dei propri locali il disinfettante per le mani per assicurare la pulizia e l’igiene.

L’Istituto Zumbini è impegnato nella valorizzazione delle scienze e attento a cogliere ogni occasione, anche difficile come questa che stiamo vivendo, per farne momento formativo , ESPERIENZA cittadinanza attiva, consapevole, responsabile.

In questa particolare circostanza, considerato che i disinfettanti o antisettici per le mani sono sia difficili da trovare in commercio, perché esauriti presso farmacie e negozi di igiene, e che la quantità necessaria per il nostro Istituto Comprensivo in rapporto alla popolazione scolastica è notevole, in sinergia con quanto suggerito dai Ricercatori del Dipartimento di chimica dell’UNICAL e dall’ OMS abbiamo PENSATO di produrre in spazi debitamente attrezzati , senza alcun rischio e in condizioni di massima sicurezza, il NOSTRO DISINFETTANTE per le mani ed eventualmente il Vostro , se entrate a scuola.

Il Dipartimento scientifico dell’I.C. Cosenza 1 Zumbini ha fatto la sua parte e , così, ogni classe di ogni plesso dell’Istituto produrrà , al rientro a scuola lunedì 2 marzo, il disinfettante .

Questo il materiale occorrente:

alcool etilico denaturato al 90%,, acqua distillata, acqua ossigenata al 3%, glicerina al 98%. Bottiglia di plastica da 2 l, bicchieri di carta e cucchiaio di plastica.

I docenti di Matematica e Scienze invitano, pertanto, gli alunni di ciascuna classe a portare il materiale occorrente per trasformarsi in piccoli chimici e produrre il proprio disinfettante.

Lavoriamo per crescere insieme ed affrontare .

IMPARIAMO INSIEME AD AFFRONTARE L’EMERGENZA, INNANZITUTTO GESTENDO LA PAURA , VALORIZZANDO LE RISORSE DISPONIBILI, APPLICANDO LE MISURE DI PREVENZIONE AMPIAMENTE DIVULGATE dall’I.C. COSENZA 1 ZUMBINI.

Il Dirigente

Dott.ssa Marietta Iusi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, comma 2 del D. L.vo n° 39/93