Codeweek

codeweek

CONCORSO GARA CODING OPS 2020/2021

ManifestoConcorsoCodingOPS

Gli alunni del corso di potenziamento” Competenze Digitali corso B” hanno partecipato al concorso Gara di Coding  dell’OPS. La finalità del concorso è la realizzazione  di progetto in Scratch su un tema riferito ad uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile agenda 2030. I loro progetto  denominato “Rispetto delle Città’”  è stato selezionato tra i nove finalisti del concorso nazionale (https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/finalisti_coding_20202021.php)

Il progetto è stato realizzato durante il corso tenuto dalla Prof. Adriana Veltri interamente online.

Gruppo di Lavoro:

Docente Prof. Adriana Veltri

Alunni in ordine alfabetico:

Alimena Francesco, Bartucci Stefania, Bilotta Giacomo, Cirio Edvige Maria, Cirio Vincenzo Maria, Filice Ida, Gaudio Lorenzo, Pasqua Sophia, Ponte Angela, Presta Aurora Pia, Sulla Emanuela, Tenuta Ermes Raffaele Vittorio,  Vizza Francesco, Vizza Manuel

Certificato CodeWeek

L'I.C. Cosenza 1 Zumbini ha sempre creduto che la codifica, il calcolo e il pensiero computazionale fossero altamente formativi per i suoi alunni. Anche quest'anno l'iniziativa EU CodeWeek è riuscita nel suo intento, nonostante le sfide che le scuole in Europa e nel mondo hanno dovuto affrontare nel 2020 per la pandemia, oltre 3,4 milioni di studenti e insegnanti di 84 paesi hanno aderito all'iniziativa e hanno preso parte a oltre 72.000 attività di codifica.

Con i suoi 31 eventi l'I.C. Cosenza 1 Zumbini raggiunge il certificato di eccellenza per la sfida 2020 Code Week 4 All.

Certificato di eccellenza Coding Literacy page 0001

EU Code Week 2019

codeWeek

Gli studenti e gli insegnanti delle scuole europee dal 5 al 20 Ottobre parteciperanno all’edizione 2019 della EU Code Week voluta dalla Commissione Europea, anche quest’anno come gli anni precedenti l’I.C. Zumbini sarà presente per stimolare i suoi allievi ad approcciarsi all’alfabetizzazione digitale e alla programmazione in modo divertente e coinvolgente...