Codeweek

codeweek

certificato codeweek

Il Code Week 2021 e l’I.C. 1 Zumbini di Cosenza

La dirigente Marietta Iusi con i suoi insegnanti, conoscendo l’alto valore formativo della programmazione, anche quest’anno hanno partecipano con 118 attività al Code Week 2021 che promuove la campagna di alfabetizzazione al pensiero computazionale attraverso il coding.

Dalla scuola primaria fino a quella secondaria di primo grado sono stati coinvolti tutti gli studenti dei tre plessi. Attraverso lezioni tradizionali e tecnologiche gli allievi hanno compreso i concetti di programmazione di base e imparato il concetto di sequenza lavorando con la programmazione visiva a blocchi. Poi, utilizzando strumenti e metodi intuitivi, ludici e didattici, si sono cimentati alla creazione di storie, giochi e app.

Dopo le due settimane in cui si è lavorato al pensiero computazionale gli studenti:

• hanno migliorato il loro metodo di studio,
  • si sono abituati a risolvere problemi complessi scomponendoli in parti più piccole e quindi più facili da affrontare,
  • hanno compreso come realizzare un progetto partendo da un’idea,
  • hanno usato i dispositivi tecnologici con più consapevolezza e non solo come consumatori passivi,
  • hanno imparato a lavorare in team in armonia e rispetto reciproco,
  • restano in trepidante attesa delle prossime attività di coding.

Foto Primaria

Mappa eventi via R. Misasi      Mappa eventi Donnici

Mappa eventi Via D. MIlelli 1

Allegati:
Scarica questo file (Certificato scuola.pdf)Certificato scuola.pdf[ ]107 kB

CONCORSO GARA CODING OPS 2020/2021

ManifestoConcorsoCodingOPS

Gli alunni del corso di potenziamento” Competenze Digitali corso B” hanno partecipato al concorso Gara di Coding  dell’OPS. La finalità del concorso è la realizzazione  di progetto in Scratch su un tema riferito ad uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile agenda 2030. I loro progetto  denominato “Rispetto delle Città’”  è stato selezionato tra i nove finalisti del concorso nazionale (https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/finalisti_coding_20202021.php)

Il progetto è stato realizzato durante il corso tenuto dalla Prof. Adriana Veltri interamente online.

Gruppo di Lavoro:

Docente Prof. Adriana Veltri

Alunni in ordine alfabetico:

Alimena Francesco, Bartucci Stefania, Bilotta Giacomo, Cirio Edvige Maria, Cirio Vincenzo Maria, Filice Ida, Gaudio Lorenzo, Pasqua Sophia, Ponte Angela, Presta Aurora Pia, Sulla Emanuela, Tenuta Ermes Raffaele Vittorio,  Vizza Francesco, Vizza Manuel

Certificato CodeWeek

L'I.C. Cosenza 1 Zumbini ha sempre creduto che la codifica, il calcolo e il pensiero computazionale fossero altamente formativi per i suoi alunni. Anche quest'anno l'iniziativa EU CodeWeek è riuscita nel suo intento, nonostante le sfide che le scuole in Europa e nel mondo hanno dovuto affrontare nel 2020 per la pandemia, oltre 3,4 milioni di studenti e insegnanti di 84 paesi hanno aderito all'iniziativa e hanno preso parte a oltre 72.000 attività di codifica.

Con i suoi 31 eventi l'I.C. Cosenza 1 Zumbini raggiunge il certificato di eccellenza per la sfida 2020 Code Week 4 All.

Certificato di eccellenza Coding Literacy page 0001

EU Code Week 2019

codeWeek

Gli studenti e gli insegnanti delle scuole europee dal 5 al 20 Ottobre parteciperanno all’edizione 2019 della EU Code Week voluta dalla Commissione Europea, anche quest’anno come gli anni precedenti l’I.C. Zumbini sarà presente per stimolare i suoi allievi ad approcciarsi all’alfabetizzazione digitale e alla programmazione in modo divertente e coinvolgente...