IMG 20190606 WA0053

VISITA DELLA DOCENTE FINLANDESE RAINI SIPILIA

Il  5 giugno 2019, la Scuola Secondaria di Primo Grado Zumbini è stata allietata da un evento speciale: la visita della docente finlandese Raini Sipilia, in questi giorni in Calabria per tenere degli incontri formativi per conto dell’USR sul “sistema scolastico finlandese e l’apprendimento  basato sui fenomeni”. Lo scopo della visita era assistere alle lezioni curriculari per un proficuo scambio didattico-metodologico Italia-Finlandia.

Appena arrivata alla Zumbini, la prof.ssa. Raini Sipilä, accompagnata dalla Docente dell’Unical Teresa Ting,  è stata accolta dalle docenti Giusi Barci, coordinatrice dell'incontro e delle attività della mattinata, e da Albina Giglio, che ha l'ha accompagnata per tutto il tempo comunicando con lei in inglese.

Si è partiti dalla visita alla sala professori dove davanti a un caffè si è discusso della quotidiana routine di un docente e dell'uso del registro elettronico, cosa che ha particolarmente interessato la docente finlandese essendo per lei una novità: ha apprezzato come esso sia uno strumento che va ben oltre la firma della presenza del docente in classe, essendo anche mezzo di comunicazione con le famiglie e utile promemoria di tutto ciò che si fa in classe. Nel raggiungere l'aula magna, Raini Sipilä ha osservato con curiosità e attenzione gli affreschi nei corridoi, le aule delle classi (e non dei docenti, come in Finlandia dove sono i ragazzi a spostarsi al cambio dell'ora), i vividi colori delle pareti. Ha chiesto diverse delucidazioni, ad esempio su come e quando fossero stati realizzati i lavori esposti, e la conversazione è proceduta parlando del curricolo e della progettualità extra nelle attività didattiche.

Arrivati nel salone, dove ad attenderci c'era l'orchestra della scuola diretta dal prof. Fiorillo, la nostra ospite è rimasta da subito colpita nel vedere così tanti ragazzi con i loro strumenti, e quando è partita l'esecuzione dell'inno d'Italia ha subito manifestato ammirazione per il suono e la precisione ritmica, arrivando a commuoversi nei brani successivi, coinvolgenti e magnificamente eseguiti. Parlando con la prof.ssa Giglio, che le ha spiegato come è organizzato l'insegnamento opzionale di strumento nelle scuole italiane, la collega finlandese ha rivelato di essere una docente di musica e di aver trovato quel breve concerto strepitoso, lodando l'eccellenza del risultato e complimentandosi con il direttore dell'orchestra e i docenti di strumento e con la dirigente Marietta Iusi, che nel frattempo ci aveva raggiunto.

La visita è proseguita in una classe dove la docente di sostegno Emilia Di Francesco ha illustrato i progetti "Panchina letteraria", "Orto botanico" e Special Olympics: la collega finlandese è rimasta anche in questa occasione colpita dal modo di concepire e fare Inclusione e di programmare le attività di sostegno, facendo domande specifiche e commentando con interesse ogni informazione e apprezzando come il cooperative learning, lo scaffolding e la peer education siano pane quotidiano nell'attività didattica. La docente di Arte, prof.ssa Barci, che sta lavorando con i ragazzi alla decorazione artistica della panchina, ha poi invitato la collega a pitturare una piccola parte e così armate di pennello e tempere, lei e la dirigente sono state protagoniste di un momento divertente e significativo.

La visita poi è proseguita nei due laboratori di computer: nel primo la professoressa ha assistito ad una lezione di Coding, pensiero computazionale, tenuto dalla docente Incutti; nel secondo ad una lezione della prof.ssa Mari sul programma power point che i ragazzi erano chiamati a usare per realizzare una presentazione sulle fibre tessili (integrazione tra contenuti disciplinari e competenza digitale).

Il giro della scuola è proseguito in altra aula dove la prof.ssa Nanci stava facendo una lezione interattiva di inglese con l'uso didattico della multimedialità, e poi in un'altra ancora dove in spagnolo, seguiti dalla prof.ssa Arvelo, i ragazzi hanno mostrato un video sulla recente esperienza fatta in Spagna (gemellaggio musicale con una scuola di Alicante).

Particolarmente interessante è stato per la professoressa assistere alla lezione di geometria della docente Rosito, durante la quale gli alunni hanno interagito con il loro cellulare alla spiegazione animata con l’uso della lim.

La visita è poi proseguita all'esterno: la docente finlandese ha assistito ad una lezione di Scienze motorie tenuta dalla prof.ssa Ficco nel campo sportivo della scuola; ha così apprezzato l'attenzione che la nostra scuola dà allo sport, venendo a conoscenza dei Giochi studenteschi, dei tornei interscolastici, del Progetto Sci ecc.

Arrivati poi in presidenza, la collega finlandese ha ribadito il suo entusiasmo per quello che aveva visto e capito della nostra realtà scolastica e del sistema d'istruzione italiano, sottolineando quanto fosse rimasta così positivamente impressionata dalla visita. La dirigente Marietta Iusi ha salutato Raini Sipilä regalandole un portafortuna realizzato dagli alunni, una civetta di legno; la promessa di rimanere in contatto e magari realizzare qualche progetto insieme, è stata infine sugellata da un abbraccio affettuoso. È stata un'esperienza umana e professionale intensa: come sempre, il confronto autentico e il dialogo offrono spunti di riflessione importanti, per capirsi, apprezzarsi, migliorarsi.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO