TREMITI

16-18 maggio 2019 Isole Tremiti appuntamento con la Bimed:

l’Istituto Comprensivo Zumbini primo classificato

Dal 16 al 18 maggio, presso le Isole Tremiti, s’è svolta la 2^ tappa del Festival Ambientale del Mediterraneo 2019. Laboratori, giochi, escursioni diretti dalla Bimed. Moltissimi ragazzi e ragazze (provenienti da diverse città italiane come l’Istituto Sabatini di Salerno, l’istituto di Montecorvino, il Liceo Galluppi di Catanzaro, Istituto Comprensivo di Gallarate, il De Curtis di Aversa,  il De Caro di Lancusi, il De Santis di Salerno e naturalmente l’Istituto comprensivo Zumbini di Cosenza con 57 studenti accompagnati dai docenti Corvino Antonella, Gallina Annabella, Giglio Alba, Martino Piero Domenico e Venafro Cinzia)che si sono esibiti nella piazza dell’Isola di San Domino. Lo Staff Bimed ha guidato gli alunni nelle diverse attività:

-          La caccia al tesoro botanica, con l’intento di far scoprire il territorio e in particolare con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi la flora del posto che li ospitava.

-          Champions Creative Cup e C’era una volta show, gli studenti si sono sfidati su prove di cultura musicale, teatrale e di cultura generale con la rivisitazione teatrale della fiaba Peter Pan.

-          Raccontare viaggiando, durante il laboratorio gli studenti hanno appreso rudimenti del raccontare un luogo, la sua storia, i suoi abitanti. Dare voce alle pietre, alle montagne, raccogliere le vicende che creano l’identità di un luogo e che lo rendono unico.

-          Rappresentazione e rivisitazione del musical Grease.

-          Aesop’s Flabes, ripercorrendo alcune favole più importanti di Esopo i ragazzi sono stati stimolati verso un dibattito che può accendere le loro intuizioni e le loro ragioni per capire il comportamento umano in generale e, nello stesso tempo, riflettere su se stessi.

-          Visita guidata all’isola di San Nicola e giro in barca dell’arcipelago, la delegazione ha avuto la possibilità di visitare l’isola di San Nicola, storicamente e artisticamente la più importante delle isole con l’incantevole Santuario di Santa Maria a Mare.

La partecipazione degli alunni della Zumbini è stata esaltante. Sono riusciti a raccogliere i punteggi più alti che sommati hanno permesso di decretare la vittoria della nostra scuola.

IMG 20190518 WA0064

Clicca qui se vuoi visualizzare le foto