A seguito del bellissimo evento e dello straordinario successo dello scorso anno con l’opera lirica “ AIDA “ di Giuseppe Verdi, anche quest’anno i nostri ragazzi dell’Istituto Comprensivo Zumbini di Cosenza, delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato con grande interesse e serietà al progetto didattico musicale “Scuola InCanto” con l’opera lirica “TURANDOT” del musicista Giacomo Puccini, sotto la guida dei docenti di musica i professori: Filippelli, Cava, De Paoli e Orlando. Tutti i ragazzi coinvolti in questo progetto hanno partecipato personalmente e hanno avuto la meravigliosa opportunità di scoprire il mondo dell’opera lirica attraverso la pratica corale, il gioco e la creatività. Tale esperienza, che va ad ampliare ulteriormente l’offerta formativa del nostro istituto, ha certamente appassionato ed educato gli alunni al valore del teatro e della musica, merito di una proposta coinvolgente e di alta valenza pedagogica. Grazie al lavoro, lo studio e l’impegno svolto in classe tra docenti e alunni, attraverso l’ascolto, la pratica corale, il Karaoke, i laboratori di canto e il materiale didattico specifico per gli studenti, si è arrivati a conoscere e comprendere la vita del musicista Giacomo Puccini, la trama ed i personaggi dell’opera. Inoltre, i ragazzi sono riusciti ad intonare alcune tra le più celebri arie dell’opera TURANDOT con entusiasmo e semplicità, grazie anche ad un metodo didattico fatto di momenti divertenti e giocosi, capaci di introdurre gli alunni allo studio del canto in maniera stimolante, avvicinandoli sempre di più al mondo dell’opera lirica. Lo spettacolo finale  si è svolto al teatro Rendano, il teatro della nostra città di Cosenza. Grazie alla preziosa collaborazione dei genitori, inoltre, sono stati realizzati i costumi e gli oggetti di scena per un coinvolgimento completo dei ragazzi.  La performance è stata accompagnata dall’Orchestra Europa InCanto, con il supporto di cantanti professionisti e la direzione del direttore d’orchestra: sicuramente una bellissima esperienza, musicalmente e umanamente molto formativa per i nostri ragazzi.

IMG 20190505 WA0016

Clicca qui per vedere le foto dell'opera TURANDOT