Attività Alunni

16-18 maggio 2019 Isole Tremiti appuntamento con la Bimed:

l’Istituto Comprensivo Zumbini primo classificato

IMG 20190518 WA0064

Clicca qui se vuoi visualizzare le foto

A seguito del bellissimo evento e dello straordinario successo dello scorso anno con l’opera lirica “ AIDA “ di Giuseppe Verdi, anche quest’anno i nostri ragazzi dell’Istituto Comprensivo Zumbini di Cosenza, delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato con grande interesse e serietà al progetto didattico musicale “Scuola InCanto” con l’opera lirica “TURANDOT” del musicista Giacomo Puccini, sotto la guida dei docenti di musica i professori: Filippelli, Cava, De Paoli e Orlando. Tutti i ragazzi coinvolti in questo progetto hanno partecipato personalmente e hanno avuto la meravigliosa opportunità di scoprire il mondo dell’opera lirica attraverso la pratica corale, il gioco e la creatività. Tale esperienza, che va ad ampliare ulteriormente l’offerta formativa del nostro istituto, ha certamente appassionato ed educato gli alunni al valore del teatro e della musica, merito di una proposta coinvolgente e di alta valenza pedagogica. Grazie al lavoro, lo studio e l’impegno svolto in classe tra docenti e alunni, attraverso l’ascolto, la pratica corale, il Karaoke, i laboratori di canto e il materiale didattico specifico per gli studenti, si è arrivati a conoscere e comprendere la vita del musicista Giacomo Puccini, la trama ed i personaggi dell’opera. Inoltre, i ragazzi sono riusciti ad intonare alcune tra le più celebri arie dell’opera TURANDOT con entusiasmo e semplicità, grazie anche ad un metodo didattico fatto di momenti divertenti e giocosi, capaci di introdurre gli alunni allo studio del canto in maniera stimolante, avvicinandoli sempre di più al mondo dell’opera lirica. Lo spettacolo finale  si è svolto al teatro Rendano, il teatro della nostra città di Cosenza. Grazie alla preziosa collaborazione dei genitori, inoltre, sono stati realizzati i costumi e gli oggetti di scena per un coinvolgimento completo dei ragazzi.  La performance è stata accompagnata dall’Orchestra Europa InCanto, con il supporto di cantanti professionisti e la direzione del direttore d’orchestra: sicuramente una bellissima esperienza, musicalmente e umanamente molto formativa per i nostri ragazzi.

IMG 20190505 WA0016

Clicca qui per vedere le foto dell'opera TURANDOT

Il 18 Maggio il nostro finalista, Gabriele Scarpino, alunno della classe terza, del plesso di scuola Primaria "E.Tavolaro" di via Milelli,  fronteggerà, per la categoria  P3, i migliori allievi a livello Nazionale durante la finalissima, presso l'Università degli Studi di Palermo. Un "in bocca al lupo" al nostro campione!

20190506 004336
Clicca qui per vedere le foto dell'evento

Tribunale di Cosenza, 27 aprile 2019.
Progetto “Ciak. Un processo simulato, per evitare un vero processo”, gli alunni I. Zumbini 1 Cosenza, coordinati dalle professoresse E. Ippolito e A. Battista, applauditi  dal Presidente del Tribunale di Cosenza, Maria Luisa Mingrone, dal Procuratore della Repubblica Mario Spagnuolo e dalla nostra Dirigente Marietta Iusi.
Presenti le responsabili de progetto, l’avv. Anna Filice, Presidente della Camera minorile e l’avv. Anna Rita De Franco.

ciak